Le indicazioni in grigio nel resto della pagina sono
relative allo scorso anno accademico e sono quindi da considerare
come riferimento preliminare.
Esercizi proposti
Sono facoltativi ma è estremamente importante svolgerli
(e anche discuterli ad esempio sul forum), perché
le domande proposte
nei compiti di esame possono essere molto simili.
esercizio discusso nella lezione registrata l'8/03/2020 (nella registrazione, al minuto 16 circa):
esercizio 1 del 30/03/2015 (record e blocchi; inserimenti, eliminazioni e ricompattazione);
esercizio discusso nella lezione registrata l'8/03/2020 (nella registrazione, al minuto 54 circa):
hashing dinamico;
esercizi discussi nella lezione
trasmessa il 16/03/2020 (nella registrazione, al minuto 42 circa e poi a 1h13 circa):
esercizi 4 e 2 del 28/03/2014 (B+-tree; selettività degli attributi e benefici degli indici); nota bene: nella lezione, per l'esercizio 4, la discussione è stata svolta con riferimento al B-tree, mentre il testo dell'esercizio e della soluzione fanno riferimento al B+-tree; con lo strumento suggerito, si possono confrontare le alternative e si può ragionare sulle differenze;
esempio discusso nella videolezione del 19/03/2020, al minuto 22 circa:
esercizio 4 del 28/03/2012 (ottimizzazione algebrica);
esercizio proposto in aula il 04/03/2020 e discusso nella videolezione del 19/03/2020, al minuto 53 circa:
esercizio 4 del 28/03/2012 (gestione dei buffer);
esercizio proposto sul sito il 16/03/2020 e discusso nella videolezione del 22/03/2020, al minuto 21 circa (purtroppo nella registrazione non si vede lo schermo):
variante dell'esercizio 3 del 28/03/2014 (buffer e B-tree);
esercizio proposto il 30/03/2020, discusso nella videolezione del 2/04/2020, a inizio lezione: esercizio 5 del 28/06/2016 (cluster plurirelazionali); lucidi a supporto (versione aggiornata dopo la lezione)
esercizio proposto il 30/03/2020,
discusso nella videolezione del 9/04/2020 (minuto 3): esercizio 2 del 09/04/2018 (valutazione e confronto di strutture fisiche); lucidi a supporto.
esercizi discussi nella videolezione del 15/04/2020 (all'inizio): esercizi 1-4 dell'8/04/2019 (mergesort a più vie; progettazione fisica, scelta della struttura)
esempio discusso all'inizio della videolezione del 20/04/2020 (recovery);
esercizio proposto il 16/04/2020, da discutere in una futura lezione: esercizio 4 del 7/09/2015 (recovery)
esercizio svolto l'8 e l'11/06/2020 :
esercizio 2
del 10/05/2013 (schema dimensionale vendite). Possibili soluzioni e lucidi a supporto (aggiornati l'11/06/2020). L'ultimo punto ("specificare la struttura dell’interrogazione SQL necessaria per produrre, giornalmente, le nuove ennuple da inserire nella tabella dei fatti") è stato discusso nella lezione di giovedì 11/06. Vedere anche il codice SQL per la base di dati nell'esercizio e per lo schema dimensionale.
Sono finalizzati alla preparazione allo scritto e non vengono esplicitamente valutati, ma sono
obbligatori (secondo le regole sotto specificate)
e vanno consegnati su
Moodle secondo le seguenti scadenze
in occasione delle prove parziali, se si intende sostenerle (vedi sotto)
almeno due giorni prima della prova scritta d'esame, altrimenti
Progetto 2 (da consegnare su Moodle prima dell'esame oppure, se interessati alle prove parziali, entro il 27/05/2019 ore 7:00): sperimentare la gestione del controllo di concorrenza in uno o più DBMS:
dettagli.
Consegnare un unico file zip, contenente i sorgenti, un'evidenza dei test effettuati (ma non i dati di test) e una breve relazione di testo che illustri brevemente il lavoro svolto.
Progetto 3: progettare e realizzare il flusso di ETL come proposto nelle esercitazioni
con riferimento al
progetto "Carriere degli studenti" (vedere anche i file csv con i dati da importare).
Non va consegnato, ma si consiglia di svolgerlo, perché i concetti potrebbero essere ripresi in esercizi delle prove parziali o d'esame