Le indicazioni in grigio in questa pagina sono
relative allo scorso anno accademico e sono quindi da considerare
come riferimento preliminare, anche se le variazioni previste
sono relativamente poche
Durante il corso vengono proposte prove di autovalutazione,
alcune delle quali sono obbligatorie per gli studenti che intendono essere
valutati secondo la modalità in itinere.
Si consiglia di svolgerle, in prima battuta, "simulando
l'esame" sulla carta e
senza ausilio di libri e appunti.
In questa pagina vengono via via pubblicati gli esempi mostrati a lezione, gli esercizi proposti e quelli svolti
Prove di autovalutazione
Prova proposta il 01/11/2019 da consegnare sul sito moodleentro il 16/11/2019, cioè due giorni prima della prima prova parziale (oppure, se non interssati alla prova, prima dell'esame):
Gli studenti con numero di matricola pari debbono svolgere il compito C, quelli con numero dispari il compito D
Per la domanda 1, riportare le risposte in un file
Per la domanda 2, formulare tutte le interrogazioni sia in algebra sia in SQL, implementandole (in RelaX e in in un sistema con SQL). Per ciascuna interrogazione, mostrare la base di dati utilizzata e il risultato dell'interrogazione. Riportare il tutto in un breve documento, con interrogazioni, dati e risultati.
Per la domanda 3, è sufficiente una risposta in un file come nella domanda 1, ma si suggerisce di verificare su un DBMS
(ad esempio creando prima la base di dati e poi provando a definire su di essa il vincolo con una ALTER TABLE ADD CONSTRAINT ...)
Per consegnare, predisporre un unico file (zip, pdf, doc) e caricarlo su moodle
Esercizi proposti e svolti
Esercizi proposti il 16 e il 23/10/2019,
svolti in aulail 24/10
Esempi discussi in aula il 28/10/2019 (SQL, persone e genitori).
Si suggerisce di svolgere questi esempi (e tutti gli altri successivi su SQL) con un DBMS, ad esempio Postgres (software per il corso). Per molti esercizi (ma forse non tutti)
è possibile usare anche RelaX (vedi sopra)
Esempi discussi in aula il 31/10/2019 (SQL, persone e genitori, seconda parte).
Esempi discussi in aula il 04/11/2019 (SQL, persone e genitori, terza parte).
Script SQL per creare e popolare la base di dati con gli esempi
Esercizi svolti in aula il 4 e il 7/11/2019 (algebra relazionale ed SQL, fornitori e prodotti) aggiornato il 7/11/2019
url per accedere a RelaX con la base di dati per questi esercizi
Script SQL per creare e popolare la base di dati con gli esempi
Esempio discusso in aula prima il 14/11 e poi in due versioni il 21/11/2019 (schemi ER per azienda con sedi e dipartimenti)
Esercizi svolti in aula il 14/11/2019 (prova di autovalutazione proposta il 1/11/2019, vedi sopra)
Esercizio svolto in aula il 21/11/2019 (schema concettuale biblioteca)
Esercizi discussi in aula il 25/11/2019
Esercizio 1 della prova parziale dell'11/01/2016 (quiz su cardinalità di piccoli schemi ER): testo ---
possibili soluzioni
Esercizi 3 e 4 della prova parziale dell'11/01/2016 (schema concettuale concessionario automobili), testo --- possibili soluzioni
Esercizio discusso in aula il 9/12/2019 (esame del 14/11/2001, esercizio 5, analisi di ridondanza di saldo conto corrente):
testo --- possibili soluzioni
Esercizi discussi in aula il 12/12/2019
Esercizio 3 della prova parziale del 14/01/2019 (quiz su cardinalità di piccoli schemi ER, comuni e seggi): testo e possibili soluzioni
Esercizi 1 e 2 della prova di autovalutazione del 30/11/2015 (schema concettuale da esempio dati, catalogo automobili): testo ---
possibili soluzioni
Esercizi 3 e 4 dell'8/01/2018 (schema concettuale giocatori e squadre di pallacanestro)
:
testo ---
possibili soluzioni
Esercizio 1 del 7/02/2017 (reverse engineering da schema logico università), discusso in aula il 19/12/2019:
testo ---
possibili soluzioni
Esempio svolto in aula il 13/01/2020, esercizio 3 del 16/06/2008 (normalizzazione, corsi universitari):
testo e
possibili soluzioni (l'esercizio è stato proposto fornendo anche le dipendenze funzionali,
che qui sono invece nella soluzione, ma per il resto è equivalente)
Esercizio svolto in aula il 16/01/2020
Esercizio 2 del 7/02/2017 (normalizzazione, modulo per il pagamento delle tasse),
:
testo e possibili soluzioni
Esercizio 5 del 21/07/2015 (raffinamento di relationship, prof-corso-materia-cds)
:
testo e possibili soluzioni
Esercizio 3 dell'esame del 21/07/2015 (reverse engineering da schema logico
bollette telefoniche):
testo e
possibili soluzioni
Esercizi 2 e 3 del 14/01/2015 (schema concettuale elezione del parlamento):
testo e possibili soluzioni
Nota bene: tutti gli schemi concettuali mostrati in aula durante lo svolgimento di esercizi (e riportati su questo sito) potranno essere utilizzati come punto di partenza per domande di esame, assumendo un minimo di familiarità con il dominio applicativo.