Le indicazioni in grigio in questa pagina sono
relative allo scorso anno accademico e sono quindi da considerare
come riferimento preliminare, anche se le variazioni previste
sono relativamente poche
Durante il corso vengono proposte prove di autovalutazione,
alcune delle quali sono obbligatorie per gli studenti che intendono essere
valutati secondo la modalità in itinere.
Si consiglia di svolgerle, in prima battuta, "simulando
l'esame" sulla carta e
senza ausilio di libri e appunti.
In questa pagina vengono via via pubblicati gli esempi mostrati a lezione, gli esercizi proposti e quelli svolti
Prove di autovalutazione
Prova proposta il 15/11/2022
vedere il sito moodle e completare entro il 23/11/2022, cioè due giorni prima della prima prova parziale (oppure, se non interssati alla prova, prima dell'esame)
per comodità:
script per creare e popolare la base di dati su cui formulare le interrogazioni SQL
url per lanciare RelaX e formulare le interrogazioni in algebra relazionale; eventualmente script RelaX
Esercizi proposti e svolti
Esercizio svolto il 10/10/2022 (modellazione di ricevute fiscali)
Esercizi proposti il 12/10/2022 (da svolgere autonomamente)
verifica di vincoli di ennupla. Svolgere rispondendo alla form: si suggerisce di verificare le risposte utilizzando lo strumento illustrati nella lezione del 3/10/2022 (https://sqliteonline.com/), utilizzando il sistema per definire i vincoli e verificarne il soddisfacimento. Utilizzare, come mostrato in aula, il sistema PostgreSQL, che è più completo. La consegna non è obbligatoria, ma è utile per mettersi alla prova.
Esempi (cercare nei lucidi) discussi in aula il 13/10/2021 (algebra relazionale, esempi base, seconda parte).
Si suggerisce di svolgere anche questi esempi con Relax.
Esempi (cercare nei lucidi) discussi in aula il 17/10/2021 (algebra relazionale, esempi base, terza parte).
Si suggerisce di svolgere anche questi esempi con Relax.
Esercizi proposti il 18/10/2022, da discutere in aula in una prossima lezione
Esercizi proposti il 20/10/2022, da svolgere autonomamente ed eventualmente da discutere a lezione
esercizio 2 della prova parziale del 13/11/2017, compito A (studenti, corsi ed esami); formulare in algebra tutte le interrogazioni, anche quelle proposte per SQL; si suggerisce di svolgere anche con RelaX usando eventualmente un insieme di dati predisposto dal docente (vedi anche 20171113studenti); si segnala che, per una delle interrogazioni, potrebbe essere necessario l'utilizzo di una relazione "costante", che può essere definita scrivendo, come operando, qualcosa del genere seguente
{ NumeroEsami 0 }
Nota bene, lo 0 deve essere su una riga separata dalla precedente. L'esempio produce una relazione con un attibuto, chiamato NumeroEsami, e una ennupla con il valore 0 per tale attributo -- che è probabilmente ciò che serve nell'esercizio).
Ad esempio, se vogliamo una relazione ottenuta dalla relazione Corsi aggiungendo un attributo NumeroEsami, con valore 0 per tutte le ennuple, scriveremo:
Esempi discussi a lezione il 27/10/2022 (SQL, persone e genitori).
Si suggerisce di svolgere questi esempi (e tutti gli altri successivi su SQL) con un DBMS, ad esempio Postgres oppure un servizio online (software per il corso).
È disponibile uno script con lo schema e il contenuto della base di dati utilizzata per gli esempi.
Esempi discussi a lezione il 31/10/2022 (SQL, persone e genitori, base di dati come per la lezione precedente).
Esercizi svolti il 10/11/2022: algebra relazionale e SQL, fornitori e prodotti, testo, script, soluzioni ed esercizi aggiuntivi; vedi anche url per accedere a RelaX con la base di dati per questi esercizi
Esercizio svolto il 21/11/2022 (schema concettuale biblioteca)
Esercizio svolto il 21/11/2022: Esercizio 1 della prova parziale dell'11/01/2016 (quiz su cardinalità di piccoli schemi ER);
possibili soluzioni
Esercizi discussi il 5/12/2022: prova di autovalutazione del 30/11/2015 (schema concettuale da esempio dati, catalogo automobili): testo e possibili soluzioni
Nota bene: tutte le basi di dati e gli schemi concettuali mostrati in aula durante lo svolgimento di esercizi (e riportati su questo sito) potranno essere utilizzati come punto di partenza per domande di esame o prove parziali, assumendo un minimo di familiarità con il dominio applicativo.