SISTEMI INFORMATIVI

Primo modulo

Anno accademico 2000-2001

Specifiche per lo svolgimento dei progetti


Il progetto ha l'obiettivo di realizzare un (piccolo) sistema informativo. Il progetto deve essere svolto in gruppi, preferibilmente di tre persone. In casi particolari (ad esempio studente lavoratore) può essere svolto individualmente. Il progetto deve essere discusso nell'appello in cui si sostiene la prova scritta o in uno precedente. L'argomento del progetto deve essere proposto dal gruppo e comunicato al docente (che deve approvarlo) consegnando un apposito modulo riempito. E' disponibile in visione presso il docente documentazione di progetti svolti negli anni scorsi. Il sistema informativo deve far uso di un DBMS relazionale. E' a disposizione degli studenti, presso i laboratori del Dipartimento di Informatica e Automazione, il DBMS Access. Studenti che dispongano di altri sistemi possono utilizzarli, previa autorizzazione del docente.

Lo svolgimento dei progetti deve essere articolato in fasi, ognuna delle quali deve portare alla produzione di un documento; l'insieme dei documenti porta al fascicolo da consegnare (che deve essere esibito all'inizio della prova scritta d'esame e viene discusso secondo un calendario che viene comunicato per ogni appello durante la prova scritta). Esistono varie decomposizioni in fasi del processo di sviluppo di un sistema informativo. Per omogeneità, si propone una decomposizione unificata per tutti progetti, articolata in sei fasi come appresso illustrato.

Fasi del progetto

1. Raccolta delle specifiche della realtà di interesse espresse in linguaggio naturale, documentata con:

2. Progettazione concettuale della base di dati con la produzione di uno schema Entity-Relationship (ER), che modelli la realtà di interesse. È necessario documentare:

3. Produzione di un elenco delle procedure per la gestione dei dati memorizzati nella base di dati, ciascuna con una breve descrizione in linguaggio naturale. E' buona norma far sì che l'insieme di operazioni copra tutto lo schema concettuale. Vanno inoltre fatte previsioni sul carico applicativo della base di dati.

4. Progettazione logica, articolata secondo le due attivita':

5. Realizzazione dell'applicazione formata dall'implementazione delle operazioni descritte durante la terza fase, in un DBMS relazionale. La documentazione di questa parte consiste nella specifica delle maschere, delle interrogazioni, e nel listato delle operazioni in SQL.

6. Test dell'applicazione. La documentazione di questa parte consiste nella definizione del contenuto di test della base di dati e nella stampa dei risultati delle interrogazioni su tali dati.

Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2001, Paolo Atzeni e Paolo Merialdo