il Manuale di HTML a cura di Gabriele Gigliotti
 
intro | lezioni | articoli | dizionario | download | e-mail |
 
 
 
  URL Mailto: mai provato ad usarlo appieno?
     Nella lezione 6, introducendo i link, ne abbiamo esaminato anche un particolare tipo, ossia il link ad un indirizzo di posta elettronica. Sono sicuro che hai già letto quella lezione e che comunque ricordi il codice necessario per la sua implementazione, ad ogni modo un ripasso non fa mai male per cui ecco qui di seguito come si inserisce un link ad un indirizzo e-mail (n.b. a causa del layout della pagina sono costretto ad andare a capo spezzando il codice!)

 
<A href="mailto:gabriele.gigliotti@lamezianet.it">e-mail</A>
 
ed ecco il risultato che produce (per apprezzarlo clicca sul link!)
 
e-mail
 
...e fin qui nessuna novità, ma supponi di voler utilizzare anche il campo CC ed eventualmente anche il campo BCC (CC sta per carbon copy, ossia copia carbone e BCC che sta per Blind Carbon Copy che in italiano è stato tradotto con l'acronimo CCN che corrisponde a Copia Carbone Nera) voglio mandare un e-mail a Qui (uno dei tre nipotini di zio Paperino) ed un altro per conoscenza a Quo, ecco la sintassi
 
<A href="mailto:qui@paperopoli.pap?CC=quo@paperopoli.pap">e-mail</A>
 
ed ecco il risultato
 
e-mail
 
     Nota bene, abbiamo utilizzato il punto interogativo (?) per dividere l'indirizzo che andrà a finire nel campo To (ossia nel campo A della versione italiana del tuo mailer, sia esso l'Outlook Express piuttosto che il Netscape Messenger o Eudora o chissà che altro!) dall'indirizzo che andrà a finire nel campo CC.
     E ancora, se volessi mandare un copia del messaggio in BCC a Qua (oppure CCN per la versione italiana dei mailer, ossia i programmi che gestiscono l'invio e la ricezione della posta elettronica) avrò
 
<A href="mailto:qui@paperopoli.pap?CC=quo@paperopoli.pap
&BCC=qua@paperopoli.pap">e-mail</A>

 
e questo è quello che otterrò sulla mia pagina
 
e-mail
 
Se per dividere il primo indirizzo (che, ripeto, va a finire nel campo A della mascherina per la composizione del messaggio) dal secondo (che va a finire nel campo CC) abbiamo utilizzato un punto interrogativo (?) per dividere il secondo indirizzo dal terzo utilizzeremo una e commerciale (&). Tutto chiaro???
     A questo punto avrai già capito che attraverso l'HTML puoi anche arrivare a predefinire l'oggetto e il corpo del messaggio. Ma procediamo con ordine, prima inseriamo l'oggetto, e anche stavolta procediamo come ormai ci è noto:
 
<A href="mailto:qui@paperopoli.pap?CC=quo@paperopoli.pap
&BCC=qua@paperopoli.pap&Subject=riserva%20di%20marmellata">e-mail</A>

 
di seguito il risultato di questa implementazione: e-mail
 
     Non abbiamo fatto altro che inserire un'altra coppia nome-valore, il nome è il Subject e dopo il segno uguale inserisco il valore ossia la parola o le parole che voglio appaiano nell'Oggetto del messaggio.
     Poichè tuttavia in questo caso si è scelto di inserire nel Subject più parole, è opportuno inserire al posto dello spazio tra una parola e la successiva il suo valore nel carattere ASCII equivalente che corrisponde appunto a %20
     Per inserire qualcosa anche nel corpo della lettera...
 
<A href="mailto:qui@paperopoli.pap?CC=quo@paperopoli.pap
&BCC=qua@paperopoli.pap&Subject=riserva%20di%20marmellata
&Body=Fate%20un%20salto%20per%20prendere%20due
%20barattoli%20di%20marmellata?">e-mail</A>

 
     ...e ancora una volta possiamo apprezzare il risultato di questo codice.
 
e-mail
 
Ci rivediamo al prossimo articolo!
 
 

© Gabriele Gigliotti 1998 1999