Le eventuali indicazioni in grigio nel resto della pagina sono
relative ad anni accademici precedenti e sono quindi da considerare
come riferimento preliminare.
L'insegnamento di Basi di dati I (6CFU) è previsto
nel Curriculum Sistemi Informatici della Laurea in Ingegneria informatica, al terzo anno
in entrambi i curricula
della Laurea Magistrale
in Ingegneria gestionale e dell'automazione (al primo anno)
nei curricula delle lauree magistrali del Dipartimento di Economia Aziendale (indicato talvolta come "Basi di dati" e con l'attribuzione di 9CFU)
La visione delle lezioni e delle registrazioni è riservata agli studenti iscritti al corso al solo fine di studio e sono quindi vietate la loro riproduzione, pubblicazione o distribuzione, anche in forma parziale, per fini diversi dallo studio individuale.
Partecipando alle lezioni in videoconferenza, gli studenti accettano la possibilità di essere registrati o comunque che sia visibile la loro presenza, agli altri partecipanti e a coloro che hanno accesso alla registrazione.
prenotazione (obbligatoria): sul portale dello studente
gomp.uniroma3.it
per il corrente anno accademico è previsto, in via sperimentale, lo svolgimento in laboratorio della parte d'esame che riguarda il lingauggio SQL; la prova è opzionale, nel senso che è possibile svolgere anche questa parte su carta, come negli anni scorsi; gli studenti che desiderano svolgere la prova su carta debbono contattare il docente prima della chiusura delle prenotazioni.
prima di sostenere l'esame è necessario compilare il questionario di valutazione (istruzion); la compilazione viene abilitata al superamento dei 2/3 delle lezioni previste nel semestre (quindi intorno al 15-20 novembre)
Prerequisiti
per gli studenti di ingegneria, il corso
di Fondamenti di informatica è un
prerequisito fortemente consigliato ed è
utile avere frequentato Programmazione orientata
agli oggetti.
per gli studenti di corsi di studio di altri Dipartimenti, non ci sono prerequisiti
27/09/2021
Il sito moodle del corso è attivo e gli studenti sono invitati ad iscriversi ad esso. A seguito dell'iscrizione su Moodle, gli studenti saranno automaticamente anche sul canale di MS Teams del corso, utilizzato per le lezioni online.
20/09/2021
Tutte le lezioni, sia quelle a distanza sia quelle in presenza vengono trasmesse in diretta sul canale MS Teams del corso e registrate.