Le eventuali indicazioni in grigio nel resto della pagina sono
relative ad anni accademici precedenti e sono quindi da considerare
come riferimento preliminare, anche se le variazioni previste
sono relativamente poche.
L'insegnamento di Basi di dati o Basi di dati I (6CFU) è previsto
nel Curriculum Sistemi Informatici della Laurea in Ingegneria informatica, al terzo anno
in entrambi i curricula
della Laurea Magistrale
in Ingegneria gestionale e dell'automazione (al primo anno)
nei curricula delle lauree magistrali del Dipartimento di Economia Aziendale (con l'attribuzione di 9CFU)
Lunedì e giovedì ore 8:15-10:00 aula N11 dal 02/10/2023 al 19/01/2024
(interruzione dal 23/12 al 7/01)
Nota bene
Il corso è organizzato per essere seguito dagli studenti in presenza. Le lezioni saranno comunque trasmesse in streaming o registrate (Team per il corso su MS Teams), ma queste ulteriori modalità di erogazione sono disponibili soprattutto per coloro che saltuariamente non possono partecipare alle lezioni. Se, per motivi tecnici, non sarà possibile registrare o trasmettere, la lezione sarà impartita ugualmente. Se il docente riterrà utile usare la lavagna e non sarà possibile inquadrarla in modo efficace, la lezione si svolgerà ugualmente. Inoltre, non è detto che sarà possibile, per gli studenti che parteciperanno in remoto, interagire con il docente durante la lezione.
La visione delle lezioni e delle registrazioni è riservata agli studenti iscritti al corso al solo fine di studio e sono quindi vietate la loro riproduzione, pubblicazione o distribuzione, anche in forma parziale, per fini diversi dallo studio individuale.
Partecipando alle lezioni in videoconferenza, gli studenti accettano la possibilità di essere registrati o comunque che sia visibile la loro presenza, agli altri partecipanti e a coloro che hanno accesso alla registrazione.
nel rispetto delle disposizioni del collegio didattico di ingegneria informatica è previsto un appello per sessione, con la possibilità, nella prima sessione (quella di gennaio-febbraio), di svolgere l'esame anche attraverso un percorso di prove in itinere, la terza delle quali si svolge nei giorni immediatamente successivi alla conclusione delle lezioni (in data diversa rispetto a quella dell'appello ordinario previsto per la sessione)
modalità: l'esame è costituito da due parti, una prova di laboratorio (su SQL) e una prova scritta (su tutti gli altri argomenti); la valutazione è complessiva sulle due prove (peso rispettivamente un terzo e due terzi)
prima di sostenere l'esame è necessario compilare il questionario di valutazione (istruzioni); la compilazione viene abilitata al superamento dei 2/3 delle lezioni previste nel semestre (quindi intorno al 15-20 novembre)
Prerequisiti
per gli studenti di ingegneria, il corso
di Fondamenti di informatica è un
prerequisito fortemente consigliato ed è
utile avere frequentato Programmazione orientata
agli oggetti.
per gli studenti di corsi di studio di altri Dipartimenti, non ci sono prerequisiti